#MollaStoTelefono e #GuardaLaStrada: ACI in campo per i giovani.
Nel 2015, in Italia, ci sono stati ogni giorno mediamente 9 morti sulla strada. Nello stesso anno gli incidenti stradali hanno complessivamente causato circa 3.400 morti e poco meno di 250.000 feriti. Sono dati riferiti dall’Automobile Club d’Italia (ACI) evidenziando che l’andamento indica una riduzione del numero di incidenti mentre il dato delle vittime è drammaticamente in controtendenza, con un aumento superiore all’1,0%.
Per la prima volta in 15 anni si registra un’inversione del calo della mortalità, che per i neo patentati (primi 4 anni di guida) ha una incidenza quasi doppia rispetto ai guidatori più esperti.
Nel 75% dei casi gli incidenti sono dovuti a distrazione. Studi e ricerche evidenziano che una delle prime cause di distrazione è l’uso dello smartphone per inviare messaggi, chattare, scattare selfie e guardare foto. Per questa ragione l’ACI ha lanciato “#GUARDALASTRADA” e “#MOLLASTOTELEFONO”, una campagna di sensibilizzazione contro le distrazioni alla guida legate all’uso dei telefoni, rivolta in particolare ai giovani tra i 18 e i 29 anni.