Dematerializzazione, un anno dopo….
E’ ormai passato un anno dalla normativa che prevedeva una semplificazione, da tutti auspicata, per semplificare la vita dei cittadini, in particolare degli automobilisti, e perché no anche di noi intermediari assicurativi : la tanto attesa DEMATERIALIZZAZIONE delle polizze auto ! Basta esporre il contrassegno, le forze dell’ordine avranno accesso diretto al Database degli assicrati in tempo reale, potendo così verificare sul momento la copertura o meno del veicolo. Ottimo, in teoria.
Ma purtroppo, solo in teoria. Nella realtà molto italiana delle cose, la banca data risulta non aggiornata in tempo reale, non funzionante o comunque lacunosa. E comunque non fornisce quella idea di affidabilità che sta alla base del progetto. E allora torna assolutamente consigliabile portarsi dietro copia della polizza, se non addirittura continuare ad esporre il contrassegno sul parabrezza !
Ad oggi, si rischia solo di evitare un verbale o un giro al comando dei vigili urbani per potere confermare la propria “innocenza”!
PS rimaniamo comunque fiduciosi che qualcosa si stia muovendo e vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questa normativa !