Hai già montato le gomme invernali ? (regole e sanzioni)
Il cambio di stagione arriva anche per l’automobile: e mentre voi avete tirato fuori dagli scatoloni sciarpe e maglioni, dal 15 novembre scatta l’obbligo normativo che impone di guidare con pneumatici invernali o di portare a bordo le catene da neve (oppure i “ragni”). In alternativa potete montare anche gli all season, che vanno bene tutto l’anno e si riconoscono per la sigla M+S (mud and snow, cioè fango e neve).
Le gomme invernali – dette anche termiche – oltre alla sigla M+S hanno il simbolo del fiocco di neve all’interno di una montagna a tre cime. Aderiscono meglio all’asfalto in caso di fango, pioggia e ghiaccio e sono quindi più sicure. Volendo, potrete tenerle sulla vostra macchina anche dopo il 15 aprile, a patto che il codice di velocità (cioè la velocità massima raggiungibile dalla gomma) sia uguale o superiore a quella indicata sul libretto di circolazione. Il codice di velocità fa parte del codice riportato sulla spalla della gomma. Le altre cifre del codice indicano la larghezza dello pneumatico, il rapporto tra l’altezza della spalla e la larghezza della sezione, il diametro e l’indice di carico.
Gli pneumatici invernali sono obbligatori dal 2010, e se non rispettate la norma rischiate una sanzione che va dai 41 euro nei centri abitati fino ai 318 euro e tre punti in meno dalla patente per chi guida in autostrada. Al di là delle cifre, è una scelta di sicurezza. Le gomme invernali hanno una presa migliore sul fondo bagnato o ghiacciato, perché la mescola del loro battistrada (la parte della gomma che è a contatto con l’asfalto) rimane morbida anche a temperature rigide.
La sanzione pecuniaria varia in base al tipo di strada che viene percorsa: nei centri abitati è prevista una multa minima di 41 euro, mentre fuori da centri abitati si parte da un minimo di 84 euro. In autostrada la multa nel caso in cui si circoli senza dotazioni invernali quando è in vigore l’obbligo va da un minimo di 80 ad un massimo di 318 euro. Le sanzioni vengono applicate dopo 30 giorni dall’entrata in vigore dell’obbligo.
E sempre consigliata una buona prevenzione per la tua auto, per le gomme così come per la polizza ! Passa in agenzia e scopri tutti i servizi della nuova polizza Auto Km & Servizi !