Cellulare alla guida ? Fate molta attenzione !
Lo smartphone fa parte ormai della nostra quotidianità, ovvio…. non possiamo farne a meno…. ma non mentre guidiamo la nostra vettura! Troppi incidenti, troppe distrazioni, troppo pericoloso. Ed a breve si rischia di pagarla cara. un giro di vite della normativa che dovrebbe essere operativo già da maggio 2017 con apposito Decreto. Oggi la sospensione della patente è riservata solo ai casi recidivi, ma con la nuova normla potrebbe scattare già dalla prima infrazione ! Facciamo un po’ di chiarezza su come comportarci alla guida della nostra auto :
E’ assolutamente vietato far uso di apparecchi radiotelefonici o di cuffie sonore. Per cui, c’è il divieto di tenere lo smartphone in una mano mentre guidate: non potete telefonare né consultare la rubrica né consultare o inviare Sms oppure email. Né, tantomeno, chattare su WhatsApp / Twitter / Facebook o farsi un selfie ! È invece consentito l’uso di apparecchi a vivavoce o dotati di auricolare, purché il conducente abbia adeguate capacità uditive da entrambe le orecchie, che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani. Lo stabilisce l’articolo 173 del Codice della Strada.
Ribadiamo la sanzione oggi: 161 euro e 5 punti patente. La sospensione della patente da uno a 3 mesi scatta solo alla seconda infrazione nel biennio. Invece, se il decreto annunciato diverrà realtà, la sospensione della patente scatterà fin dalla alla prima infrazione. Restate aggiornati !