Cyber Risk : siamo tutti a rischio – Fate attenzione alle email sospette o perlomeno, assicuratevi !

24 Mar

Cyber Risk : siamo tutti a rischio – Fate attenzione alle email sospette o perlomeno, assicuratevi !

Siamo tutti a rischio. A casa o in ufficio, su Windows o su Mac, sul notebook o sul nostro smartphone ormai siamo tutti soggetti a un rischio nuovo, ancora poco percepito dagli utenti, ma in grado di fare danni diretti e indiretti che poco immaginiamo : distruzione di hardware e/o software, perdita dati, furto di  informazioni sensibili o di credenziali di accesso, bancarie e non.

Hacking, Ransomware, Virus, Malware e DDOS….. non vogliamo entrare nel tecnicismo, lasciamo ad altri il compito, ma sono molteplici I modi in cui potremmo essere attaccati.

E’ opinione diffusa che solamente le grandi aziende possano essere oggetto di tali attacchi, ma non è assolutamente così. I Virus si diffondono esattamente a macchia d’olio esattamente come nelle peggiori epidemie, e qualunque dispositivo che si connetta ad Internet è a rischio.

E allora come fare ? Basta installare un antivirus ? Non sempre.

I più comuni sistemi di difesa e di filtraggio (da tenere sempre aggiornati !) bloccano quotidianamente e costantemente la maggior parte delle minacce. Tuttavia alcune varianti di virus di nuovissima creazione potrebbero non essere ancora adeguatamente individuate e bloccate dai tali sistemi, con conseguente rischio di infezione e perdita di dati. L’attenzione da parte degli utenti è di fondamentale importanza in quanto frequentemente vengono utilizzate tecniche che si basano sull’inganno, non sempre rilevabili tecnologicamente in maniera tempestiva.

La tecnica più nota è il “phishing”, basata sull’invio di un messaggio di posta elettronica che invita a cliccare su un collegamento pubblicitario o informativo o a scaricare un allegato. Il collegamento o l’allegato solitamente attivano virus particolarmente insidiosi quali il “Cryptolocker” o similare, che crittografa in modo irrecuperabile tutti i file e documenti accessibili dalla stazione di lavoro.

Massima attenzione pertanto a non aprire mail provenienti da mittenti sconosciuti o con oggetto ambiguo, e, in caso di apertura involontaria, a non cliccare su allegati o su link sospetti contenuti nel messaggio.

Per essere sicuri di non cadere in queste trappole, basta seguire queste semplici regole:

  • verificate l’attendibilità del mittente cliccando sul nome per evidenziare l’indirizzo “vero” del mittente (es. se cliccando sul nome <TIM Servizio Clienti> viene visualizzato l’indirizzo <maria.haas@mrket.no> invece <servizio-clienti@tim.it>, si tratta sicuramente di un mittente inattendibile);
  • non aprite allegati né cliccate su link contenuti nelle mail di mittenti che non conoscete o che contengono un oggetto di per sé sospetto (es. “R: Debito”, “Bolletta in sospeso”, “Fattura ENEL”, “Avviso di rimborso”, “regalo”, “vincita”);
  • non fornite informazioni riservate via e-mail: nessun ente o azienda “attendibile” richiederà mai dati personali, password o numeri di carta di credito attraverso un messaggio di posta elettronica;
  • non rispondete mai al mittente di e-mail “sospette”;
  • eliminate le e-mail potenzialmente pericolose (pubblicità, oggetto della mail ambiguo, etc), senza nemmeno aprirle;
  • richiedete tempestivamente l’intervento di uno specialista nel caso riceviate dei messaggi atipici o rileviate “comportamenti” anomali.

Al fine di limitare eventuali danni irreparabili conseguenti ad un comportamento incauto, si ricorda l’importanza di effettuare periodici salvataggi dei dati su dispositivi fuori linea e supporti conservati in luoghi sicuri.

Ma se volete stare tranquilli, venite a trovarci in Agenzia e scoprite le soluzioni che possiamo riservare alla famiglia, all’ impresa o allo Studio Professionale !

Vi aspettiamo in Agenzia per parlarne insieme !