Partenza intelligente: mettiamo in sicurezza la casa prima di partire per le vacanze

13 Lug

Partenza intelligente: mettiamo in sicurezza la casa prima di partire per le vacanze

Estate, ferie, viaggi: in che modo proteggere la propria abitazione prima di ogni partenza. Consigli su come evitare spiacevoli inconvenienti con apparecchi elettrici, elettrodomestici, rubinetti del gas e dell’acqua. Soluzioni e idee per ritrovare piante in salute e giardini verdissimi. E naturalmente tutte le contromisure da adottare per scoraggiare e allontanare qualsiasi tentativo di intrusione esterna. 

Luce, acqua e gas – Assicuriamoci che tutti gli apparecchi elettrici della casa siano spenti: stacchiamo le prese e l’antenna della TV per evitare cortocircuiti. Se la casa è dotata di un sistema di allarme, naturalmente, controlliamo che sia attivo e funzionante.

Verifichiamo che i rubinetti non perdano; sarebbe ancora meglio, se possibile, chiudere la manopola dell’acqua, così come la valvola generale del gas. Ogni anno, secondo i dati, si verificano più di 10.000 fughe di gas, con conseguenze spesso drammatiche.

Cucina e frigorifero – Svuotiamo frigorifero e freezer pulendoli accuratamente e lasciandone aperti gli sportelli in modo da favorire l’aerazione: eviteremo la formazione di muffe e cattivi odori o problemi in caso di interruzione prolungata della corrente.

Per pulire il frigo nel modo più efficace si può utilizzare una soluzione di acqua e aceto (oppure bicarbonato di sodio). Se vogliamo usare un detersivo, la scelta migliore ricade su quelli non abrasivi, che non facciano schiuma.

Per evitare di trovare formiche o altri insetti sgraditi in cucina, controlliamo che gli alimenti deperibili, quindi

  • Frutta e verdura
  • Uova e latticini
  • Funghi
  • Carne e derivati
  • Pesce
  • Pane e dolci
  • Cibi pronti

Piante – Se non possiamo contare su qualcuno che provveda a innaffiare giardino e piante in nostra assenza, possiamo fare in modo di trovarli comunque in salute al nostro ritorno.

Per il giardino o il terrazzo, controlliamo che l’impianto di irrigazione sia in ordine o acquistiamo nei negozi di ferramenta gli appositi dispositivi che rilasciano l’acqua gradualmente. Se le piante sono in un appartamento senza spazi esterni, facciamo in modo che abbiano illuminazione a sufficienza lasciandole accanto a una finestra da dove filtri la luce. Esistono in commercio molte soluzioni low cost in alternativa all’impianto di irrigazione, dal gel a lento rilascio da collocare nei vasi ai dispenser che rilasciano una piccola quantità d’acqua giorno per giorno.

 

Lavatrice e lavastoviglie

Controlliamo il cestello della lavatrice e della lavastoviglie assicurandoci che non ci siano piatti o panni sporchi dimenticati. Per una pulizia più accurata, versate una tazza di aceto bianco sul fondo della lavastoviglie e fate partire il programma con la temperatura più alta. Terminato il ciclo pulite i filtri e lasciate lo sportello socchiuso in modo che circoli aria all’interno. Pratica valida anche per la lavatrice con le dovute attenzioni del caso: attivate un lavaggio a vuoto (temperatura 90°) dopo avere versato nel cestello e nella vaschetta un bicchiere dello stesso liquido, una volta concluso, anche qui svitate il filtro frontale dell’elettrodomestico, rimuovete accuratamente tutti i residui sotto l’acqua e rimontate tutto.

 

Casa e vita privata protette – Attenzione a non rendere pubblici i dettagli delle nostre amate ferie.

Lo consiglia la polizia: postare sui social foto e informazioni specifiche sulla nostra vacanza lontano da casa può essere piacevole, ma non va fatto con leggerezza. Nell’era della condivisione, non si sa mai chi potrebbe avere accesso a questi dati sensibili: i ladri potrebbero scoprire che la nostra casa è momentaneamente disabitata.

Inoltre è sempre una buona idea, in occasione di lunghe assenze, proteggere i propri luoghi da intrusioni esterne con sistemi di allarme o video sorveglianza. Le soluzioni possono essere svariate:

  • Sistemi wi-fi collegati ai nostri smartphone con telecamere che filmano immagini nitide anche in piena notte e a grandi distanze.
  • Sistemi biometrici con riconoscimento delle impronte, dell’iride o del timbro vocale.
  • Rilevatori di vibrazione ipersensibili a ogni minimo spostamento d’aria o tentativo di scasso.
  • Per i più previdenti, esistono anche dei sensori passivi a infrarossi che registrano le variazioni di calore delle diverse stanze.

 

Questi suggerimenti, semplici ma efficaci, ci consentiranno di partire sereni, ma per chi vuole essere assolutamente tranquillo c’è una soluzione in più: una polizza assicurativa che copra ogni possibile rischio.

In Agenzia potrai trovare le più svariate soluzioni su misura per le tue esigenze, completando l’offerta per la tua casa con una modernissima centralina in grado di tenerla sotto controllo in ogni istante, anche se sei dall’altra parte del mondo. Puoi trovare maggiori informazioni consultando la nostra polizza casa o venendo a trovarci in agenzia per vedere direttamente il Kit CASA & SERVIZI.

Non ci resta che augurarti buone vacanze e buon relax!